Architecture
Cosa è l’architettura… non passa giorno che non me lo chieda.
Per me forse è comunicazione. La buona architettura ha la capacità di comunicare con chi la vive, parlandogli del proprio stile di vita delle proprie sensazioni, dei propri valori. Quando è uno spot pubblicitario, o un manifesto ideologico, è una presa in giro.
Una casa è l’occasione per conoscersi, la committenza prende maggiore coscienza di sé, dei propri gusti e priorità ed io conosco meglio loro in un processo che è comunicazione, ciò che ne deriva è il frutto diretto di questo rapporto. Anche un museo per rivolgersi al proprio pubblico deve prendere coscienza della propria identità e decidere le proprie priorità e valori, un processo di conoscenza che nel caso di Explora ha coinvolto tre livelli di committenza, la cooperativa che lo realizzava, il Comune che la ospitava, il CNR che ci raccontava i loro studi sui bambini e il loro processo di apprendimento. Le forme e i colori sono poi frutto di una sintesi fantastica e creatrice che inevitabilmente porta traccia anche di me.
What is architecture… is what I ask myself everyday…
To me parhaps is communication. Good architecture talks to those who experience it of his lifestyle, sensations and principles. If it’s a commercial spot or an ideological demonstration, it ‘s making fun of you.
working on a house is a way to improve our knowledge, the client becomes more conscious of himself, of his taste and priorities, I know them better in a communication process. The result is the direct consequence of this relationship. Even a museum to talk to his target has to know his own identity and decide principles and priorities, in Explora this knowledge process has involved three different level of clients, the cooperative which built it, the local administration which host, the CNR which has shared his knowledge on the Italian children and their way to learn things.
Forms and colours comes from a fantastic and creative synthesis that certainly brings traces of me.